Chi sono i Millennials

Chi sono i Millennials?

Sentiamo questa parola in continuazione. Eppure, sappiamo veramente chi sono i Millennials? Ve lo diciamo noi.

I Millennials rappresentano la categoria di giovani nati tra il 1980 e il 2000, cioè coloro che adesso hanno tra i 16 e i 36 anni. Una bella fetta di popolazione, anzi la fascia più popolosa negli USA (circa 80 milioni), che ha superato quella dei cosiddetti Baby Boomers, ovvero i nati tra il 1945 e il 1964.

Altrimenti definiti Generazione Y, i Millennials hanno caratteristiche condivise, prima tra tutte quella di essere la prima generazione della storia ad avere una dimestichezza innata con la tecnologia digitale, conoscendone anche i codici comportamentali. I Millennials vengono prima della Generazione Z, cioè quella dei nati dopo il 2000.

In Italia, i Millennials sono circa 11,2 milioni di persone. Secondo una ricerca di Yahoo Advertising su dati Nielsen, questa generazione presenta quattro caratteristiche principali da un punto di vista del marketing:

  1. è la prima generazione veramente globale, ma con una passione per il locale
  2. ha un ruolo attivo nell’acquisto dei prodotti e utilizza internet nel quotidiano
  3. è una generazione di collaboratori per natura ed è nativa digitale
  4. ha un’identità che ha a che fare con l’espressione di sé, soprattutto attraverso i social network.

I Millennials sono sempre connessi, dalla mattina alla notte. Rappresentano il 55% degli utenti online in Italia dalle 12.00 alle 21.00. Internet è da loro usato molto frequentemente, sia come intrattenimento che per risolvere le esigenze quotidiane. L’accesso preferito è quello attraverso dispositivi mobile.

In Italia, il 55% vive con i genitori, ma spesso lo fa per assicurarsi un migliore tenore di vita. Dovendo rinunciare ad acquistare una casa, sono grandi sostenitori della sharing economy e di soluzioni tecnologiche soft.

I millennials, infine, amano viaggiare, mangiare e fare acquisti in gruppo e in modo collaborativo. Amano l’avventura e non seguono un percorso di vita prestabilito.

E quindi, chi sono i Millennials? Siamo noi! E Toctocbox è al 100% sharing economy e 100% avventura!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *