Risotto alla Zucca Bertagnina

Spedire cibo con Toctocbox: il risotto alla Zucca Bertagnina

Stories non è un blog di cucina, ma per noi mangiare bene è fondamentale e uno dei motivi per cui abbiamo creato Toctocbox è anche aiutare le persone a farsi spedire cibo delizioso da parenti e amici.

E noi vogliamo aiutarvi anche con le ricette, per ispirarvi e rendervi la vita semplice! È bello rimanere connessi alle proprie origini e assaggiare specialità alimentari sconosciute.

Nella scorsa ricetta vi abbiamo invogliati con una ricetta napoletana, in questo post invece vi presentiamo un piatto super semplice. Una ricetta tipica dell’autunno e di Halloween: il risotto alla zucca, con la speciale Zucca Bertagnina di Dorno (PV).

Ricetta del Risotto alla Zucca Bertagnina di Dorno

Ingredienti per un risotto (per 4 persone):

  • 320 g di riso Arborio
  • 400 g di Zucca Bertagnina
  • 80 g di Grana Padano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla dorata
  • brodo
  • burro
  • olio EVO

Preparazione

Tritate la cipolla in pezzetti piccoli, mettete a soffriggere in un filo d’olio EVO. Nel frattempo, pelate e tagliate a piccoli cubetti la Zucca Bertagnina, mettendoli a rosolare con la cipolla per qualche minuto a fuoco medio. Unire il rosmarino tritato. Aggiungete il riso e mescolare continuamente per tostarlo uniformemente. Sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco.

Aggiungete il brodo caldo, fino a coprire il risotto. Timer a 13/14 minuti, coprendo il risotto e rigirando di tanto in tanto.

Assaggiate: il chicco dev’essere un po’ al dente, lo è? Se sì, spegnete e mantecate con un cubetto di burro e il Grana Padano grattugiato. Il risotto con la Zucca Bertagnina di Dorno è pronto!

Risotto alla Zucca Bertagnina

La Zucca Bertagnina di Dorno vanta una tradizione molto antica. Il suo nome deriva dalla parola bartò, che in dialetto Dornese significa berretto. La forma della zucca infatti ricorda il copricapo a coppola dei contadini locali! Con l’avvento dell’industrializzazione, la Zucca Bertagnina di Dorno è stata quasi abbandonata, ma negli ultimi decenni i produttori locali hanno ricominciato a coltivarla.

Con Toctocbox, spedire cibo è veloce ed economico e per realizzare questo risotto alla Zucca Bertagnina di Dorno è bello utilizzare questa zucca, difficilmente reperibile fuori dal territorio pavese. Il nostro consiglio? Contattate subito qualche amico o parente che vive in questa bellissima regione e fatevene spedire qualcuna, magari insieme al riso della Lomellina e a qualche ottimo vino dell’Oltrepò Pavese! 😋

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *